ATTUALITÀ e ARTICOLI / AZIENDA / HOME

ATTUALITÀ e ARTICOLI

stufa 1x

3 luglio 2019

Perché è importante pulire la canna fumaria di camini e stufe

Difetti tecnici e scarsa manutenzione sono le principali cause di incendi originati da camini e stufe. La migliore prevenzione? La pulizia delle canne fumarie.

Una non corretta manutenzione della canna fumaria del camino o della stufa, o la loro costruzione o installazione non eseguite a regola d'arte, possono essere causa di incendi e intossicazioni da fumo nelle abitazioni.

In particolare, la maggior parte degli incendi negli ambienti domestici si verifica quando vengono utilizzati combustibili solidi.
Nel dettaglio, possono essere ricondotti a tre motivazioni particolari:

l'inadeguatezza del dispositivo dal punto di vista tecnico;
un livello di pulizia non sufficiente;
la combustione di materiali non idonei (per esempio rifiuti urbani solidi).

Scarsa manutenzione e residui di combustibili sono le principali cause di incendi domestici
Gli operatori che si trovano a dover effettuare lo spegnimento di incendi rilevano spesso la presenza di canne fumarie particolarmente sporche, ostruite da residui di combustibili solidi.

Proprio per questo motivo è bene prevedere, a titolo preventivo, la manutenzione e la pulizia degli impianti (soprattutto di camini e stufe a legna) almeno una volta all'anno.
Anche in questo caso è necessario affidarsi a tecnici specializzati e competenti.

I dispositivi a combustione liquida o gassosa, invece, hanno bisogno di interventi di manutenzione meno frequenti nel tempo.

Il pericolo di un isolamento poco adeguato e di difetti strutturali
Un altro elemento di forte pericolo è rappresentato dai difetti strutturali e tecnici dei camini. Non sono rari, purtroppo, i casi in cui la costruzione avvenga in modo non idoneo.

La fattispecie più comune è quella di un livello di isolamento non adeguato, uno scenario che può portare a conseguenze disastrose: oltre a intaccare la canna fumaria, infatti, il fuoco rischia di penetrare nell'intercapedine del soffitto danneggiando anche il tetto.

Particolare attenzione va riservata, poi, alle canne fumarie sottoposte a ripetuti interventi di rifacimento e ristrutturazione e a quelle che presentano una forma tale da rendere complicata la fuoriuscita dei fumi.

L'utilizzo di combustibili solidi non appropriati
Oltre che da ragioni squisitamente tecniche, gli incendi in ambienti domestici possono essere causati anche da grossolani errori umani.

Il principale consiste nell'utilizzo di combustibili solidi non appropriati.

Non capita di rado, purtroppo, che alcuni rifiuti urbani come plastica e imballaggi vengano smaltiti in stufe o camini a legna. Una pratica illegale e assolutamente da evitare per non incorrere in sanzioni amministrative e, soprattutto, per non dare origine a situazioni di grave pericolosità per persone e cose.

TORNA AGLI ARTICOLI