LA LEGNA / HOME

LA LEGNA

La legna è classificata come biocombustibile ed è utilizzata per scaldare gli ambienti di casa da circa 1/3 della popolazione mondiale.
La legna da ardere è una risorsa rinnovabile che proviene principalmente dall'attività forestale, ma un consumo eccessivo può superare la sua capacità di rigenerarsi e la sua combustione è meno pulita di quella a pellet, perché rilascia una quantità maggiore di particelle incombuste.

PERCHE’ SCEGLIERE UN RISCALDAMENTO A LEGNA?

Scegliere di scaldarsi con la legna è la scelta vincente sopratutto per colori che hanno modo di procurarsi la materia prima in maniera autonoma, per esempio se avete una casa vicino a un bosco o se potete acquistare legna a bassissimo costo.

La legna è sempre una scelta green ed anche se la sua combustione è meno pulita che quella del pellet oggi esistono in commercio modelli di stufe o camini altamente ecologici.

Le stufe a legna non necessitano di particolari interventi di manutenzione: funzionano anche quando non c'è corrente elettrica e generano un fuoco sano, con una fiamma bella da vedere, che riscalda il cuore e mantiene costante il tasso di umidità nell'ambiente senza seccare l’aria.

pellet 1x

Un camino a legna riscalda gli ambienti ed è un complemento d'arredo

Un camino a legna è molto più di un sistema per riscaldare la propria casa: imbattibile dal punto di vista del risparmio energetico e dei consumi ridotti, è anche un complemento d'arredo che conferisce a qualunque abitazione un'atmosfera calda, accogliente oppure essenziale ed elegante a seconda della scelta del modello e del design. Attraverso un apposito sistema di canalizzazione, il calore sprigionato dal fuoco viene distribuito in tutte le stanze della casa, evitando così di scaldare un solo ambiente a scapito degli altri. 

Possedere un camino a legna richiede però grande attenzione e accortezza: oltre al reperimento della giusta legna da ardere, è necessario curare la manutenzione frequente dell'apparecchio e del sistema di tiraggio, provvedere all'accensione e monitorare costantemente la fiamma del camino per evitare spiacevoli danni o incidenti.